Il progetto

Internazionalizzazione /internatsjonalidz:a'tsjone/ s. f. - Assunzione o attribuzione di un carattere, di una dimensione internazionale: i. di un'organizzazione, di un territorio.

Ormai l'internazionalizzazione è considerata una componente fondamentale dell'innovazione scolastica ad ogni livello, una necessità nel contesto attuale. Ma cosa significa esattamente internazionalizzare la scuola? E quanto sono davvero internazionali le scuole italiane? L'Osservatorio Nazionale sull'internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca è nato per cercare di rispondere a queste domande.

L'indice e le indagini

Per dare una misura dello stato dell'arte delle scuole secondarie italiane, fin dalla sua creazione l'Osservatorio ha proposto l'utilizzo di un apposito Indice di internazionalizzazione e ne ha monitorato l'andamento nel tempo attraverso rilevazioni effettuate da IPSOS.

Nel corso degli anni l'Osservatorio ha anche raccolto e reso pubblici dati statistici e opinioni di tutti gli attori coinvolti nel mondo della scuola, sia direttamente (presidi, insegnanti, alunni, genitori) che indirettamente (università, aziende).

L’Osservatorio è l’unico sito esistente che documenta quanto avviene in Italia nel settore dell’internazionalizzazione della scuola e della mobilità studentesca. È stato preso ad esempio come strumento di monitoraggio della mobilità studentesca, nell’ambito di un’azione preparatoria per il riconoscimento scolastico dei risultati dei periodi di studio all'estero, istituita dalla Commissione Europea all’interno dell’ambizioso progetto dello Spazio europeo dell'istruzione (2025).

Gli strumenti

Per aiutare le scuole nel percorso di internazionalizzazione, l'Osservatorio si propone come centro di documentazione, formazione e informazione, su tematiche connesse all’internazionalizzazione, alla mobilità studentesca e all’educazione alla cittadinanza globale. Per questo fornisce molti strumenti, tra cui corsi di formazione per Dirigenti scolastici e docenti, la possibilità di auto-valutare la propria scuola, una newsletter informativa, ricerche scientifiche e riferimenti normativi. Nel 2022 è stato istituito il "Premio scuole internazionali" per valorizzare ogni anno cinque scuole che si siano particolarmente distinte nel processo di internazionalizzazione.

Collaborazioni

Collaborano all'Osservatorio nazionale sull'internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca:

• Fondazione Intercultura per il dialogo tra le culture e gli scambi giovanili internazionali ets.
  • Ministero dell'Istruzione
  • ANP - Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola
  • INDIRE

Hanno contribuito a definire l'indice di internazionalizzazione:

• prof. Diana Saccardo, Ministero dell’Istruzione
  • prof. Carmela Palumbo, USR Veneto
  • prof. Anna Rita Faggiano, Liceo Statale Banzi Bazoli Lecce
  • prof. Ilaria Gardin, Istituto Istruzione Superiore Marconi Latina
  • dott. Elisabetta Mughini, INDIRE
  • prof. Marcello Bettoni, ANP
  • prof. Maria Cecilia Luise, ANILS
  • dott. Elisabetta De Martino, Fondazione per la Scuola
  • dott. Nando Pagnoncelli e dott. Lucia Spadaccini, IPSOS
  • dott. Flaminia Bizzarri, Associazione Intercultura ODV
  • dott. Roberto Ruffino e dott. Mattia Baiutti, Fondazione Intercultura ets.