Internazionalizzazione della scuola: il parere dei presidi (aggiornamento)

Internazionalizzazione della scuola: il parere dei presidi (aggiornamento)

Il secondo rapporto dell’Osservatorio aggiorna e amplia l’indagine avviata nel 2009. L’aggiornamento si propone non solo di rilevare i cambiamenti in atto nelle scuole già coinvolte nella prima rilevazione, ma di estendere il numero di scuole interessate. Quest’anno l’indagine ha quindi raggiunto tutte le scuole di 5 regioni (Lombardia, Toscana, Marche, Molise e Puglia), auspicando in futuro di estendere a tutto il territorio nazionale. I dati sono stati poi ponderati al fine di rappresentare l’universo di riferimento.

In aggiunta sono stati coinvolti anche i docenti delle 5 regioni. L’analisi (di tipo qualitativo) è stata realizzata attraverso 3 forum di discussione on-line, moderati da consulenti esperti. Lo scopo di questa parte dell’indagine è stato quello di confrontare il punto di vista di presidi e insegnanti per capire dove e come si incontrano o divergono, favorendo o limitando l’ingresso della scuola in un contesto internazionale.

Slide 2010.pdf
Rapporto 2010.pdf