La generazione I

La generazione I

Nel 2012 l’indagine è stata estesa ad altri due segmenti fondamentali: gli studenti e i genitori. 800 studenti e oltre 400 genitori sono stati intervistati per conoscere la loro percezione sul livello di internazionalità della scuola e la loro esperienza a proposito delle attività internazionali organizzate.

Oggetto dello studio sono i comportamenti, gli atteggiamenti, la scala di valori e i maggiori timori degli studenti del II, III, IV e V anno delle scuole superiori italiane. L’obiettivo è comprendere a fondo il sostrato culturale di questa generazione di ragazzi che, volenti o nolenti, avranno il desiderio o la necessità di diventare cittadini del mondo. Lo studio esamina infatti il vissuto e le relazioni dei giovani nei confronti di tutto ciò che è estero e il ruolo giocato della famiglia nella loro formazione all’internazionalità.

La ricerca rileva anche l'opinione dei genitori, attraverso oltre 400 interviste.

Ne emerge un interessante confronto con le opinioni espresse da Dirigenti scolastici e docenti nelle rilevazioni precedenti.

Slide 2012.pdf
Rapporto 2012.pdf