Valuta la tua scuola

L'Indice di Internazionalizzazione fornisce un'indicazione del livello di internazionalità delle scuole e viene calcolato da IPSOS attraverso rilevazioni periodiche nelle scuole secondarie italiane sulla base di un sistema complesso di indicatori.

Questo test NON sostituisce l'indice di Internazionalizzazione, ma è un semplice esercizio di auto-valutazione che fornisce alle scuole un'idea generale del proprio livello di internazionalizzazione. Per maggiori informazioni sull'indice, cliccare QUI.

Domanda 1 di 21

Quante lingue straniere vengono insegnate nel suo istituto (sia curricolari che extracurricolari]?

Quali lingue straniere (sia curricolari che extracurricolari] vengono insegnate nel suo istituto?

In qualche materia è stato attivato l'insegnamento di tipo CLIL (Content and Language Integrated]?

Per la realizzazione dell'insegnamento di tipo CLIL...

(È possibile selezionare più di una risposta)

Sono stati attivati dei percorsi bilingue, siano essi curricolari oppure extracurricolari?

La sua scuola ha organizzato/ospitato corsi di preparazione per certificazioni linguistiche (FIRST Certificate, TOEFL…]?

(È possibile selezionare più di una risposta)

All'interno del suo istituto viene impiegata la metodologia di Debate in lingua (ossia il dibattito argomentativo in inglese]?

Nell'anno scolastico in corso c'è stato un potenziamento dell'offerta formativa linguistica rispetto a quanto richiesto come standard per il vostro ordinamento?

(È possibile selezionare più di una risposta)

Negli ultimi 3 anni, i docenti della sua scuola hanno partecipato a corsi di lingua?

(È possibile selezionare più di una risposta)

Nell'anno scolastico in corso, la sua scuola ha aderito a qualche progetto europeo/internazionale (mobilità di studenti, accoglienza studenti stranieri, gemellaggi, progetti multeratelali, reti, concorsi internazionali, stage all'estero, scambi di gruppo/classe, ecc]?

(È possibile selezionare più di una risposta)

Quante classi sono state coinvolte nei progetti ai quali la sua scuola ha aderito (indicare la percentuale delle classi coinvolte sul totale delle classi della scuola]?

Nell'anno scolastico in corso, quanti studenti della SUA scuola sono andati all'estero a frequentare l'intero anno scolastico, un semestre o un trimestre? (indicare la percentuale degli studenti coinvolti sul totale degli studenti della scuola]

Sempre nell'anno scolastico in corso, quanti studenti stranieri state ospitando nella SUA scuola per l'intero anno scolastico, un semestre o un trimestre con un programma di mobilità studentesca individuale? (indicare la percentuale degli studenti coinvolti sul totale degli studenti della scuola]

Il suo istituo svolge attività per valorizzare la lingua e la cultura degli studenti immigrati presenti?

(È possibile selezionare più di una risposta)

In base alla sua esperienza, come rispondono i docenti ai programmi di scambio? In che percentuale partecipano attivamente all'organizzazione degli scambi, sono favorevoli e proattivi?

Nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica, sono trattate tematiche di carattere interculturale e/o internazionale?

All'interno del suo istituto…

(È possibile selezionare più di una risposta)

Il suo istituto fa parte di una rete di scuole che promuove l'internazionalizzazione?

Il suo istituto ha organizzato, nell'anno scolastico in corso, iniziative e/o manifestazioni per sensibilizzare su tematiche internazionali?

Le iniziative di internazionalizzazione attive nel suo istituto sono finanziate/cofinanziate…

(È possibile selezionare più di una risposta)

Il suo istituto è attualmente accreditato ad Erasmus+?