Ospitare studenti internazionali: un'opportunità per aprire la scuola al mondo

Webinar Martedì 7 maggio 2024 dalle ore 16.00 alle ore 17.30

Internazionalizzare la scuola è la strada maestra per educare cittadine e cittadini globali attivi. Particolarmente significativa, tra le varie pratiche di internazionalizzazione, è l’ospitalità di studenti e studentesse che partecipano a un programma di mobilità studentesca. Ma come “mettere a sistema” l’ospitalità di questi studenti internazionali? Qual è l’impatto della loro presenza sulla comunità scolastica ospitante?

OBIETTIVI DEL WEBINAR

• conoscere i riferimenti pedagogici e normativi essenziali della mobilità studentesca internazionale, all’interno del processo di internazionalizzazione della scuola
  • Sviluppare consapevolezza di buone pratiche e strumenti per “mettere a sistema” l’ospitalità di studenti internazionali
  • Comprendere l’impatto dell’ospitalità di studenti internazionali sull’intera comunità scolastica